• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                               

Il benvenuto del Dirigente ai genitori ed allievi del primo anno


Venerdì 9 settembre 2016, nella sala biblioteca della scuola "D. Morelli" il Dirigente ha salutato i genitori delle classi prime che sono intervenuti numerosi all'incontro di inizio anno scolastico.  Ai genitori presenti, il Dirigente illustra il contesto in cui si svolgeranno le attività didattiche, affermando che la scuola è dotata di diversi laboratori (ceramica, informatica, scientifico, decoupage) al fine di sviluppare le capacità di osservazione, la creatività produttiva ed artistica dell'allievo, promuovendo la collaborazione e la socializzazione; inoltre prosegue nel dire che la scuola è dotata di una grande palestra, il cui utilizzo permetterà l' avvio ed il potenziamento di un percorso di educazione motoria e sportiva che, prendendo spunto dal gioco nelle sue molteplici forme e radici culturali, favorirà la piena integrazione, la socializzazione, l'acquisizione di un corretto stile di vita. Evidenzia l'importanza delle attività motorie e sportive che promuovono il benessere della persona. Il loro contributo assume un valore formativo che si connette a quello delle altre discipline nel favorire i processi di apprendimento, maturazione della personalità e socializzazione. Passa, poi, a presentare i Docenti qualificandoli tutti disponibili, professionali, pronti ad accogliere le esigenze dei propri alunni.

Nel contempo, il dirigente sottolinea l'importanza di una fattiva e cincera collaborazione con le famiglie, per approfondire ed affrontare eventualmente le problematiche che emergono nei ragazzi di quest'età, per risolverle con sinergia attraverso la strada del dialogo e del confronto; di qui l'invito ai genitori a partecipare con la scuola alla crescita educativa dei propri figli, motivandoli a fare sempre meglio, a rispettare l'istituzione scolastica.

Viene chiarito il concetto che la scuola è una comunità che interagendo realizza il PIANO dell'OFFERTA FORMATIVA, che ha lo scopo di fornire una completa informazione sull'attività educativa dell'Istituto, al fine di rendere trasparente ciò che esso fa; si afferma che accanto alle discipline curriculari ci saranno altre proposte progettuali che tutte concorreranno allo sviluppo della formazione di ciascun allievo.

Infine ringrazia i genitori per la loro partecipazione e per la fiducia accordata nell'aver iscritto i propri figli alla scuola "D. Morelli"

Augura a tutti, docemnti, allievi e collaboratori un Buon ANNO SCOLASTICO.



I nostri video